Tor Browser utilizza la rete Tor per proteggere la tua privacy e anonimato. L'utilizzo della rete Tor ha due caratteristiche principali:

  • Il tuo fornitore di servizi internet, e chiunque sorvegli localmente la tua connessione, non sarà in grado di tracciare le tue attività on-line, inclusi i nomi e gli indirizzi dei siti che visiti.

  • Gli operatori dei siti internet e dei servizi che utilizzi, e chiunque li controlli, vedranno una connessione in entrata dalla rete Tor invece del tuo indirizzo internet (IP) reale e non sapranno la tua identità, a meno che tu non intenda identificarti esplicitamente.

In più, Tor Browser è progettato per evitare che i siti ti identifichino in base alla configurazione del tuo browser ("fingerprinting").

Di base, Tor Browser non salva la cronologia di navigazione. I cookie sono validi solo per una singola sessione (fino all'uscita del browser o fino a quando non viene richiesta una Nuova identità).

COME FUNZIONA TOR

Tor è una rete di tunnel virtuali che ti permette di migliorare la privacy e la sicurezza in rete. Tor agisce inviando il tuo traffico attraverso tre server scelti a caso (anche noti come relay) nella rete Tor. Sarà quindi l'ultimo relay del circuito (detto "relay d'uscita") a inviare il traffico sulla rete pubblica.

Come funziona Tor

L'immagine qui sopra rappresenta un utente che visita diversi siti web utilizzando Tor. I computer verdi nel mezzo rappresentano i relay della rete Tor, mentre le tre chiavi rappresentano i livelli di cifratura tra l'utente e ogni relay.